Comunicato stampa - Morosin Candidato Consigliere Regionale
AM
Alessio Morosin si candida a Consigliere Regionale nella lista Liga Veneta Repubblica – con Alberto Stefani Presidente
Capolista nella Città Metropolitana di Venezia e in provincia di Padova alle elezioni regionali del Veneto del 23 e 24 novembre. “Visione e competenza per dare attuazione al Referendum sull’autonomia differenziata del 2017”
Noale (VE), 28/10/2025 – L’avvocato e politico veneto Alessio Morosin annuncia la sua candidatura al Consiglio Regionale del Veneto nella lista Liga Veneta Repubblica – con Alberto Stefani Presidente, in vista delle elezioni del 23 e 24 novembre 2025. Morosin sarà capolista nel territorio della Città Metropolitana di Venezia, e nella provincia di Padova. Figura storica del venetismo moderno, Morosin è da oltre trent’anni impegnato nella vita politica e istituzionale del Veneto. Eletto consigliere regionale per la prima volta nel 1995 con la Liga Veneta, è autore della storica Risoluzione 42/1998, con cui il Consiglio Regionale riconobbe ufficialmente il diritto del Popolo Veneto all’autodeterminazione. Da sempre promotore della via democratica e referendaria, ha scritto e promosso in modo decisivo la legge regionale 16/2014, che prevedeva un referendum per l’indipendenza del Veneto e che ha reso possibile il referendum per l’autonomia differenziata del 22 ottobre 2017, conclusosi con un plebiscitario 98,1% di “Sì”. Fondatore e presidente del movimento Indipendenza Veneta, nato nel 2012, Morosin ha portato avanti battaglie politiche e culturali ispirate ai principi di autodeterminazione, autogoverno, democrazia, proprietà privata, studiando le esperienze internazionali di Québec, Catalogna e Scozia. La sua esperienza politica e professionale lo ha reso una delle voci più autorevoli nel dibattito sull’autogoverno e sull’autodeterminazione del Veneto, nonché sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
“Benvenuto in squadra Alessio, amico e giurista preparato”, così Alberto Stefani, candidato Presidente alla Regione del Veneto per la coalizione di centro destra.
"Mi candido al Consiglio Regionale – dichiara l’Avv. Alessio Morosin – perché credo che oggi più che mai servano visione e competenza per dare attuazione alla volontà del Popolo Veneto espressa nel 2017, con il voto al Referendum, e per costruire un Veneto capace di decidere il proprio futuro. Corro a sostegno della persona di Alberto Stefani, cresciuto anche tra i convegni sull’Autonomia che ho organizzato in passato, in quanto ha le competenze, la visione e l’esperienza necessaria per governare il Veneto. La nostra terra ha bisogno di una classe dirigente determinata e preparata e di un Presidente come Alberto Stefani: giovane, competente e con un progetto concreto di autogoverno e sviluppo."
Il programma elettorale con cui Morosin si presenta agli elettori si articola attorno a temi centrali per il futuro della Regione tra cui:
- attuazione dell’autonomia differenziata e del diritto all’autogoverno;
- valorizzazione del volontariato e delle comunità locali;
- politiche volte ad incentivare i giovani a rimanere in Veneto investendo su formazione, università e ricerca;
- sanità pubblica efficiente;
- rilancio del commercio e dell’artigianato, con sburocratizzazione e sostegno all’innovazione;
- turismo sostenibile;
- sviluppo di infrastrutture fisiche e digitali per la competitività dei territori;
- sostegno alle imprese e alle politiche del lavoro per accrescere la competitività del tessuto economico veneto;
- attuazione dello status di comunità insulare per il centro storico di Venezia.
Con la sua candidatura, Alessio Morosin mette al servizio del Veneto un’esperienza politica e istituzionale consolidata e una profonda conoscenza del territorio, con l’obiettivo di rappresentare le istanze dei cittadini veneti nel nuovo Consiglio Regionale.
Per approfondire visione, temi e programma elettorale: CLICCA QUI